Scania e SCA sviluppano il primo camion elettrico per legname da 80 tonnellate | MarketScreener

2021-12-07 05:32:00 By : Ms. Anna Fu

In un altro passo verso una società senza fossili, SCA e Scania stanno sviluppando insieme il primo camion elettrico per legname con una capacità tecnica fino a 80 tonnellate di peso totale. Il veicolo è una soluzione di trasporto sostenibile resa possibile da un'altra stretta collaborazione tra Scania e un cliente all'avanguardia.

È possibile percorrere lunghe distanze con trasporti elettrici pesanti. Scania e SCA lo stanno dimostrando con un nuovo veicolo elettrico a batteria in grado di pesare fino a 64 tonnellate su strade pubbliche e 80 tonnellate su strade private. Il camion elettrico trasporterà il legname nella regione svedese di Västerbotten, tra il terminal di SCA a Gimonäs e la sua cartiera a Obbola, fuori Umeå, a partire già dal 2022. Per SCA, che è il più grande proprietario forestale privato d'Europa e produttore di prodotti in legno segato, materiali da imballaggio e pulp, il trasporto su strada elettrizzante è una parte importante del lavoro per ridurre il suo impatto ambientale. Ogni anno, SCA trasporta circa 8,5 milioni di metri cubi di legno alle industrie, utilizzando 265 camion per trasporto legname in collaborazione con 87 imprese di trasporto.

"La cooperazione con Scania è per noi un modo importante per trovare insieme soluzioni innovative per il trasporto sostenibile. I camion elettrici per legname daranno un forte contributo al lavoro di SCA con la sostenibilità, dove siamo parte della soluzione per un mondo senza fossili. solo un camion elettrico tra Gimonäs e Obbola, possiamo ridurre le nostre emissioni di carbonio di circa 55.000 kg all'anno ", afferma Hans Djurberg, Head of Sustainability, SCA.

"Poiché ora dimostriamo che è possibile elettrificare anche i trasporti molto pesanti, c'è una crescente necessità di costruire infrastrutture di ricarica per i veicoli pesanti. SCA può aumentare ulteriormente il nostro contributo per aiutare a combattere il cambiamento climatico, ma è necessario compiere uno sforzo serio per costruire infrastrutture di ricarica. Questa responsabilità in ultima analisi ricade sul governo ", afferma Jörgen Bendz, responsabile della fornitura di legno, SCA.

La soluzione per veicoli che Scania sta sviluppando, in stretta collaborazione con SCA e l'istituto di ricerca Skogforsk, fa parte del passaggio verso il trasporto sostenibile, che Scania ha sostenuto a lungo, non da ultimo insieme ai clienti progressisti.

"La chiave per raggiungere le emissioni zero nei trasporti è l'elettrificazione e ci arriveremo insieme ai clienti e ad altre parti interessate che condividono i nostri valori. Partnership come questa con SCA, in cui siamo alle prime armi e dimostriamo ciò che è possibile, è un chiaro segno di un cambio di passo necessario per essere fossil free e raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi ", afferma Fredrik Allard, responsabile della mobilità elettrica di Scania.

In Scania, le soluzioni future vengono simulate insieme a diversi partner e attraverso analisi approfondite. Quando si tratta di SCA, Scania sta sviluppando un veicolo ottimizzato per gli incarichi di trasporto specifici di SCA.

"Un camion elettrico per legname è il simbolo di qualcosa di piuttosto interessante. Si è parlato in particolare del trasporto di legname come qualcosa che potrebbe non essere mai possibile elettrificare. Gli sviluppi degli ultimi anni, insieme a ciò che stiamo presentando ora con SCA, mostrano quanto velocemente stanno procedendo le cose per quanto riguarda sia i veicoli che le batterie ", afferma Allard.

Per ulteriori informazioni, contattare: Anders Edholm, Senior Vice President Communications, SCA Telefono: +46 73 073 86 89

La notizia è stata pubblicata come comunicato stampa di Scania.

E-mail: anders.edholm@sca.com

SCA - Svenska Cellulosa AB ha pubblicato questo contenuto il 10 novembre 2021 ed è l'unico responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, inedito e inalterato, il 10 novembre 2021 08:04:03 UTC.